F.A.Q.: le nostre risposte alle vostre domande più frequenti



Cosa devo fare per iscrivermi ad uno dei vostri corsi?
Scegli il corso che fa per te, contattaci ai numeri 045-2232239 o 327-9993678 o 389- 0623149 e richiedi maggiori informazioni, oppure lascia i tuoi dati direttamente sul nostro sito , ti ricontatteremo al più presto per fissare un videocolloquio Skype o Whatsapp.

Che età devo avere per frequentare i vostri corsi?
I nostri corsi sono accessibili a partire dai 18 anni.

I vostri corsi sono a pagamento?
Si. Corsi Alta Formazione Italia è un ente privato operante nel settore della formazione. Con noi potrai scegliere la modalità di pagamento più adatta alle tue esigenze.

Che titolo di studio devo possedere?
Per frequentare i nostri corsi non è richiesto alcun diploma particolare, però è fortemente consigliato essere in possesso di almeno un diploma di maturità o laurea triennale, ma soprattutto l’importante è che tu abbia davvero una forte motivazione ad acquisire nuove conoscenze e competenze.

Dove devo venire per il colloquio informativo?
La nostra sede operativa si trova a Povegliano Veronese in Via Roma, 84. Prima di raggiungerci, chiama lo 045-2232239 e prenota un colloquio. Nel caso in cui non fossi residente in provincia di Verona, potrai fissare gratuitamente un video colloquio tramite Skype o Whatsapp.

Posso studiare liberamente?
Assolutamente si. Sei libero di studiare quando vuoi, secondo la tua disponibilità ed i tuoi tempi. Sono i vantaggi della Formazione A Distanza. Inoltre potrai seguire le lezioni dal tuo tablet, smartphone, pc, notebook, web tv e sarai sempre seguito dal tuo tutor personale dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00.

I corsi sono aggiornati?
Certo. Il nostro staff è costantemente impegnato ad aggiornare i contenuti dei vari corsi, per offrirti una formazione di qualità affinché la formazione teorica possa esserti utile e spendibile per svolgere un esperienza on the job (tirocinio di inserimento/reinserimento al lavoro con indennità di frequenza per gli aventi i requisiti di legge).

Se non capisco qualcosa, a chi mi rivolgo?
Al tuo tutor personale. Potrai mandargli tutte le richieste che desideri tramite e-mail, così non rischierai di perdere tempo prezioso!

Alla fine di ogni modulo esiste un quiz?
Certamente. Alla fine di ogni modulo dovrai sostenere un quiz intermedio per poter accedere al modulo successivo.

Quali sono i tempi di risposta ai miei quiz intermedi?
Immediati. Grazie alla moderna tecnologia della nostra piattaforma E-Learning potrai sapere a fine quiz se l’hai superato o meno.

Cosa succede se non supero uno dei quiz intermedi?
Lo potrai sostenere nuovamente fino a quando non lo avrai superato. Ti consigliamo però di non avere fretta, se un quiz intermedio dovesse avere esito negativo, ti consigliamo di ripassare l’intero modulo prima di riaffrontare lo stesso quiz. Inoltre per attivare il modulo successivo è necessario aver visionato l'intero modulo precedente ed aver superato il relativo quiz.

Esiste anche un esame finale?
Certo. Quando avrai visionato l’ultimo modulo e superato l’ultimo quiz intermedio potrai accedere all’esame finale.

In quanto tempo termino la formazione?
L'iscrizione è valida per 18 mesi. Solitamente in sei mesi si termina la parte teorica, ma tutto dipende anche dal tempo che si ha da dedicare allo studio, compatibilmente con i propri impegni personali.

Che attestato viene rilasciato?
Viene rilasciato l’Attestato di Frequenza che attesta il piano di studi svolto e la media conseguita. L'attestato è disponibile al superamento dell’esame finale.

Che validità ha l'attestato?
Corsi Alta Formazione Italia è un ente privato: rilascia perciò agli studenti che abbiano concluso con profitto la formazione scelta, un Attestato di Frequenza che è valido nel settore privato, oggi in forte crescita soprattutto nell'ambito amministrativo, aziendale e in quello del settore medico. In altre parole, è valido per lavorare alle dipendenze in tutte le aziende private presenti sul territorio nazionale. Naturalmente è facoltà dell’azienda privata che ricerchi personale tenere nella giusta considerazione il nostro Attestato di Frequenza in funzione dei propri criteri di selezione e valutazione.

La possibilità di svolgere lo stage retribuito è garantita?
La possibilità di svolgere lo stage retribuito è garantita solo ed esclusivamente pergli aventi i requisiti di legge. Per questo motivo ti consigliamo di consultare il Centro Impiego della tua zona di residenza, prima di richiedere l'attivazione dello stage.

Come posso richiedere lo stage?
Al termine della parte teorica, se in possesso dei requisiti di legge per poter svolgere un tirocinio retribuito e delle certificazioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro obbligatorie, dovrai contattare la tua tutor che ti fornirà tutte le informazioni per poter accedere alla possibilità di uno stage retribuito.

Mi aiutate voi nella ricerca dello stage?
Assolutamente sì. Noi saremo al tuo fianco, ma anche tu dovrai renderti parte attiva nella ricerca di una struttura interessata ad accoglierti per offrirti un tirocinio extracurriculare di inserimento/reinserimento al lavoro con indennità di frequenza (retribuito). Una volta individuata la struttura, dovrai comunicare il nominativo alla tua tutor. Corsi Alta Formazione Italia si occuperà dell'iter burocratico.

Se dovessi rifiutare di svolgere lo stage retribuito nella struttura da voi segnalata cosa succede?
Per quale motivo dovresti rifiutare un’occasione del genere??
Lo sai che siamo una delle poche (se non l’unica) scuola privata a garantirti, non solo a parole ma anche nero su bianco (nel contratto d’iscrizione) questa opportunità?
Se hai scelto di frequentare uno dei nostri corsi, vuol dire che hai sicuramente apprezzato il servizio da noi offerto e soprattutto vuol dire che in maniera autonoma non sei riuscita a raggiungere il tuo obiettivo.
Qualora non volessi svolgere lo Stage presso una struttura da noi individuata, dovrai attivarti autonomamente nella ricerca di un'altra struttura disponibile ad offrirti un tirocinio formativo o di inserimento al lavoro extracurriculare. Non siamo un “supermercato di stage”.

Quali sono le condizioni per poter avere la possibilità di svolgere uno stage retribuito?
Il corsista che vuole avere la possibilità di svolgere lo stage retribuito deve obbligatoriamente essere in possesso dei requisiti di legge che ne permettano l’attivazione (al momento dell’attivazione deve obbligatoriamente essere disoccupato/inoccupato o che abbia un lavoro che permetta l’attivazione dello stage). Si consiglia di contattare il proprio Centro Impiego prima di richiedere l’attivazione dello stage e di verificare ciò che prevede la normativa regionale. Inoltre, condizione indispensabile, è l’aver completato con successo la formazione teorica con superamento dell’esame finale, aver conseguito le certificazioni obbligatorie sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, e averci fornito tutta la documentazione indispensabile per attivare lo stage, ma non ti preoccupare, il tuo tutor ti assisterà anche in questo.

Mi aiutate nella ricerca di un impiego?
Volentieri, però non siamo un centro per l’impiego od un’agenzia per il lavoro, quindi non possiamo garantirti un’assunzione.
Considera che lo stage è svolto in strutture richiedenti (strutture che stanno cercando personale specializzato ma che prima di valutare una nuova assunzione, vogliono formarla, conoscerla, testarla e valutare la nuova risorsa) e già di per se lo stage è una grande opportunità di inserimento nel mondo lavorativo.
L’eventuale assunzione dipenderà molto anche da te.